In primo Piano | Speciale 4.0 Innovazione

Una sede senza barriere e all’avanguardia nelle tecnologie

I lavori di ristrutturazione della Torre Cna hanno riguardato in particolare il restyling, la creazione di nuovi piani con nuovi uffici, il risparmio energetico e di emissioni di CO2

Una sede senza barriere e all’avanguardia nelle tecnologie

“Casa delle imprese, un nome bellissimo per la Torre Cna che rende fiera tutta la città di Bologna“. Marilena Pillati, Vicesindaco del Comune di Bologna
“Nel 1982 avevamo un sogno, quello di diventare non solo un sindacato ma una rappresentanza delle piccole imprese. Ci siamo riusciti”. Oreste Baldassari, Presidente Cna Bologna nel 1982

La Torre Cna di viale Aldo Moro 22, sede dell’Associazione, si chiama Torre Cna - Casa delle Imprese, questo ha deciso la grande maggioranza dei partecipanti al contest di Cna: associati, dipendenti e cittadini bolognesi coinvolti grazie ai social network. Complessivamente sono stati oltre 5.000 i partecipanti al contest. Altri nomi molto gettonati: Open Tower, Cna Tower, la Torre degli Artigiani, Torre delle Imprese, Futura, Felsinea. E anche soluzioni molto spiritose come Tor Tellino o Torrone.

Una “Casa delle imprese” perché imprenditrici e imprenditori in questa casa possono trovare chi li affianca, chi li tutela, chi li valorizza, chi fa nascere le aziende, sviluppare e crescere sui mercati nazionali ed esteri. Oggi come nel 1982. Con qualcosa anche in più, in quanto molte imprese oggi in questa “Casa” ci possono anche venire a svolgere la loro attività.

E’ una “Casa delle Imprese” in una Torre aperta alla città, come vuole essere Cna: una associazione aperta al suo territorio, sia alle imprese che ai cittadini. Aperta al punto che nella Torre sono già presenti altre realtà oltre a Cna, quali una filiale della Banca di Bologna. Di recente sono stati inaugurati gli uffici di Daily Biz, affittabili temporaneamente da imprenditori che necessitano di uno spazio mentre sono in movimento da una città all’altra, anche per un solo giorno.

La ristrutturazione della Torre Cna è iniziata nel 2017. A gennaio di quell'anno tutti gli uffici e il personale della sede Cna vennero trasferiti in via Calzoni 1/3. Il rientro nella Torre in viale Aldo Moro è cominciato nei primi mesi del 2019 e si sta concludendo in questi giorni. I lavori sono terminati poche settimane fa insieme al nuovo allestimento che ha cambiato il volto di molti ambienti della Torre a partire dal piano terra dove è posta la reception.

I lavori di ristrutturazione hanno riguardato in particolare il restyling dell'immobile con una trasformazione radicale degli uffici, la creazione di nuovi piani con nuovi uffici, la riduzione ed eliminazione delle barriere architettoniche, l'adeguamento degli impianti antincendio, la revisione degli impianti tecnologici per un risparmio energetico e di emissioni di CO2, con tecnologie all'avanguardia sia per il riscaldamento che per il raffreddamento.

I lavori sono stati realizzati da diverse imprese del Consorzio Bologna Costruisce dopo una gara per l'aggiudicazione dell'appalto delle opere.

"Si è dato vita ad un immobile con carattere e profilo aperto alle innovazioni e ai cambiamenti - spiega Valerio Veronesi Presidente Cna Bologna - e la sede Cna ha potuto mantenere le sue caratteristiche originali, ovvero accogliere la volontà degli imprenditori Cna di avere una sede importante che rappresentasse la loro identità. Una sede che le imprese sentono come propria, gli stessi associati Cna furono coinvolti fin dagli anni ’50 destinando volontariamente ciascuno una quota con la quale si riuscì a coprire il 45% dei costi complessivi per la realizzazione della Torre nel 1982".

"Fare rete tra imprese – prosegue Valerio Veronesi - conquistare diritti fondamentali per imprenditori e imprenditrici, agevolare la nascita di nuove aziende e start up, sostenere l'innovazione oggi in una logica 4.0, sono la naturale evoluzione di un cammino di Cna che passa dal 1982, arriva ad oggi e proseguirà nel futuro".

I recenti lavori di ristrutturazione sono stati improntati alla massima efficacia ma anche al massimo risparmio. Con l'affitto di spazi della Torre a soggetti esterni a Cna, il risparmio energetico, l'ottimizzazione degli spazi portando nella Torre ora più ampia molti uffici Cna prima esterni, è stato possibile razionalizzare la presenza di Cna sul territorio, riducendo i costi per locazioni e generando economie che andranno a compensare in misura consistente l’impegno finanziario legato agli investimenti per la ristrutturazione.