Imprese in vetrina

Premio Ue a Remmy, inventori del Salvabebè

Premio Ue a Remmy, inventori del Salvabebè

Il 26 settembre 2019 ha ricevuto la medaglia d’oro della prima edizione del Product Safety Award, premio istituito dalla Commissione Europea, che attribuisce un marchio di garanzia riportante il sigillo dell’UE a piccole e medie aziende che generano prodotti o pratiche virtuose che puntano alla sicurezza dei consumatori, andando oltre i requisiti richiesti dall’Unione.

Si tratta della bolognese Remmy (remember me) che, prima in Italia, nel 2013 ha creato il dispositivo Remmy CarBabyAlert pensato per ricordare al genitore la presenza del bambino in auto.

Troppe le tragedie registrate in Italia negli ultimi anni per abbandono di bambini in auto, disgrazie che muovono la sensibilità di Michele Servalli e dei suoi soci a progettare delle soluzioni. Dalla loro intuizione e determinazione, prende vita attraverso il crowdfunding la startup Remmy, dedicata alla realizzazione di un dispositivo salvabebè collegato all’accendisigari che si attiva grazie alla registrazione del peso del bambino e che emette un suono di allarme qualora a motore spento il bambino non sia stato prelevato dal suo seggiolino.

Un sistema tra i primi brevettati in Italia, tanto che Servalli viene interpellato dal Ministero dei Trasporti per discutere il progetto di legge sui seggiolini salva bimbi. Dopo la sua approvazione nel 2018 e dopo una lunga attesa, lo scorso 7 ottobre la Ministra De Micheli ha finalmente firmato il decreto attuativo. E, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, scatterà l’obbligo di installare il dispositivo “antiabbandono” su tutti i seggiolini che trasportano bambini fino a 4 anni di età.

A motivare il riconoscimento europeo, come detto dalla Commissaria Vera Jourova, l’aspetto “pioneristico del dispositivo antiabbandono che può salvare vite umane”. “E”, continua, “l’azienda ha fornito un contributo alla legge italiana che obbligherà coloro che trasportano bimbi di età fino a 4 anni a dotarsi di un salvavita per auto”.

Il dispositivo Remmy CarBabyAlert è facile da istallare ed è compatibile con tutti i seggiolini, oltre ad essere molto economico (79 euro) e acquistabile online su Amazon.