Imprese in vetrina

SIRE Elettronica, innovazione e management delle competenze per gli impianti del nuovo millennio

SIRE Elettronica, innovazione e management delle competenze per gli impianti del nuovo millennio

C’è due volte Bologna nella storia e nel destino di Alfredo Iandolo, classe ’63, fondatore, Amministratore e legale rappresentante della SIRE Elettronica, rinomata azienda di progettazione, realizzazione e manutenzione impianti elettrici e speciali (controllo accessi, videosorveglianza, antintrusione e rilevazione incendio) che ha festeggiato quest’estate i trent’anni di attività.

C’è nell’amore, perché sotto le due Torri, ha conosciuto Maria Grazia, la sua futura e attuale moglie. E nella realizzazione professionale, in quanto è la città dove ha coronato il sogno di avviare la propria attività imprenditoriale.

“Ci siamo conosciuti nel 1984 – dice Maria Grazia, bolognese, 53 anni, sin dagli inizi al fianco del marito in azienda – e da lì a poco, Alfredo ha lasciato Avellino dove, dopo essersi diplomato come ‘Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche’, lavorava come dipendente. Credeva molto nelle opportunità che poteva offrire Bologna, una città a cui è molto grato, e infatti trovò subito lavoro”.

Mentre lavora, Iandolo continua anche ad approfondire le sue conoscenze. Segue corsi, partecipa a concorsi fino a vincerne uno per un posto “sicuro”. Ma il desiderio di misurarsi con l’attività imprenditoriale è troppo grande, e nel 1989 apre la sua attività in un piccolo ufficio in zona Ospedale Maggiore.

Il periodo è favorevole, anche perché la nuova normativa sugli impianti elettrici del 1990 dà una grande spinta al settore. E l’azienda di Iandolo si guadagna il suo spazio sul mercato lavorando “sin dai primi anni – come spiega Maria Grazia – sia per il settore privato, principalmente per aziende della Meccanica e dell’Edilizia nonché cooperative Edili del territorio, ma anche per negozi nel centro storico di Bologna, e per importanti soggetti pubblici quali Enea, Seabo ora Hera Spa”.

Quando arriva la crisi del 2008 che mette in ginocchio il settore privato sono proprio le competenze e referenze acquisite nel Pubblico che consentono all’azienda di restare sul mercato e rilanciare.

“Puntammo molto sulla formazione e l’aggiornamento – continua Maria Grazia – assumendo anche personale qualificato con il quale iniziammo a proporre nuovi servizi nel campo degli impianti speciali: sorveglianza, anti intrusione, rilevazione incendi”.

Successivamente, per dare corpo al processo di innovazione, l’azienda decide di investire in una nuova sede (l’attuale) nella zona artigianale di Borgo Panigale. Un capannone di 500 mq a cui si aggiunge l’area “direzionale” dove lavorano anche l’Ufficio Tecnico e quello Gare.

Sono così poste le basi per la nuova fase di SIRE Elettronica che oggi vanta un fatturato in costante crescita e conta in organico 20 dipendenti.

Del team di lavoro fanno parte ora anche i figli di Alfredo e Maria Grazia: Matteo Iandolo, 19 anni, inseritosi nell’ufficio amministrazione e finanza, e Marica Iandolo, 26 anni, laureata con lode in Architettura e impegnata nel conseguire la seconda laurea in Ingegneria dell’Energia elettrica, la quale, da circa un anno, segue l’Ufficio Gare e la Comunicazione di Impresa.

“Il loro inserimento – riprende Maria Grazia – crea nuove sinergie per l’implementazione di nuovi servizi tecnologici quali impianti domotici e impianti rivolti al risparmio energetico. Ma anche – conclude – per proseguire e sviluppare il percorso di management delle competenze in cui crediamo molto, quale processo di crescita e miglioramento”.


Nome:S.I.R.E. Elettronica S.r.l. di Iandolo Alfredo
Attività: Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elettrici civili, terziari e industriali e impianti speciali
Indirizzo: Via Sant’Agnese, 39 - 40132, Bologna
Tel: 051 728115
Web: https://sirelettronica.it/