Editoriale

La Torre inaugurata come 37 anni fa. Cna c’è sempre

Di Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna
Di Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna

Ho provato davvero una grande emozione quando ho iniziato il mio intervento lo scorso 19 settembre per l’inaugurazione della Torre Cna ristrutturata. Davanti centinaia di persone: dipendenti, associati, loro familiari. A fianco i rappresentanti delle Istituzioni più rilevanti del territorio: Regione, Comune, Istituti di credito, Assicurazioni, Associazioni economiche, l’Acer. Insieme con me al podio personalità di rilievo straordinario come l’Arcivescovo oggi Cardinale monsignor Matteo Zuppi, il Presidente Cna Daniele Vaccarino, il Vicesindaco Marilena Pillati, l’Assessore della Regione Palma Costi.

Ma l’emozione più forte è quella di essere intervenuto dopo Oreste Baldassari che della Cna Bologna era Presidente nel 1982 quando la Torre Cna venne inaugurata la prima volta, appena terminata la sua costruzione, su progetto del grande architetto Kenzo Tange.

In quel momento, mentre parlava Baldassari, è stata fortissima la sensazione di quanto importante, solida, determinante sia la storia di Cna, delle sue imprese Associate, delle persone che in Cna lavorano. Sono 37 gli anni trascorsi tra le due inaugurazioni e il mondo è cambiato, l’Italia e Bologna non sono più le stesse, l’economia si è trasformata: ma Cna c’è sempre. La sua Torre è sempre lì, a testimoniare la determinazione con cui i soci Cna l’avevano voluta per rappresentare la rilevanza dell’artigianato per la società e l’economia bolognese. E come gli associati di oggi l’abbiano voluta rimessa a nuovo con le migliori tecnologie. Sia allora come oggi con gli interventi effettuati da imprese associate Cna, questa volta riunite nel Consorzio Bologna Costruisce.

“Ho provato davvero una grande emozione lo scorso 19 settembre per l’inaugurazione della Torre Cna ristrutturata”

Cna c’è sempre. E anche se il mondo si è trasformato, Cna continua a fare quello per cui è nata: rappresentare, tutelare e valorizzare le imprese, offrire loro le migliori opportunità per essere competitive sui mercati nazionali ed esteri. Certo, anche Cna si è trasformata, ha dovuto adeguarsi ai cambiamenti, lo farà anche in futuro.

Ma la mission di essere a fianco delle imprese, di aiutarle a nascere, di sostenerle nella loro crescita, di offrire loro le migliori opportunità, questo non è cambiato. E’ sempre la stessa mission: nel 1945 quando Cna nacque, così come nel 1982 quando inaugurò la sua sede, così come oggi 2019.

Io ho provato una grande emozione mentre sono intervenuto dal podio il 19 settembre, ma ho respirato una grande emozione in tutti quelli che quel pomeriggio erano lì, sotto la Torre di Kenzo Tange, a celebrare una storia importante, la storia di Cna, la loro storia.

“Anche se il mondo si è trasformato, Cna continua a fare per le imprese quello per cui è nata: rappresentare, tutelare e offrire le migliori opportunità”

Per scrivere a Valerio Veronesi
ilpresidenterisponde@bo.cna.it

Impresa Artigina & PMI Anno XVI - 1° sup al num 4/2019
Periodico della Cna - Aut del Tribunale n° 6 del 25/06/04 Dir Resp: Barbara L.