In primo Piano | Speciale 4.0 Innovazione

Antreem, Cat Progetti, Cyanagen, Yoomee, Lineaerre hanno mostrato la loro innovazione

Le imprese Cna hanno aperto le porte all’Emilia Romagna Open

Emilia-Romagna Open è un’iniziativa dedicata a presentare il patrimonio industriale e di ricerca della regione Emilia-Romagna ai cittadini di tutte le età, alle studentesse e agli studenti.

Nella settimana dal 26 al 29 settembre le imprese, piccole e grandi, e i laboratori partecipanti hanno aperto le proprie porte per mostrare le produzioni d’eccellenza, i processi di lavorazione, i musei aziendali e le attività di ricerca e innovazione.

Cna è stata partner e promotore dell’iniziativa, utile occasione per evidenziare il fermento di innovazione e le eccellenze che caratterizzano il sistema delle imprese di minori dimensioni.

Diverse sono le imprese di Cna Bologna che hanno aderito ed incontrato i cittadini interessati:
ANTREEM scopri di più qui>>>
CAT PROGETTI scopri di più qui>>>
CYANAGEN scopri di più qui>>>
YOOMEE scopri di più qui>>>
LINEAERRE scopri di più qui>>>

Le porte alla comunità sono state aperte anche da parte delle imprese giovani, come ANTREEM. L’Amministratore Fabio Poli ci racconta l’esperienza: “Partecipiamo sempre volentieri ad iniziative atte ad aumentare la relazione tra imprese e territorio. Abbiamo aderito ad ‘Emilia Romagna Open’ per l’opportunità di far conoscere la nostra realtà ad un target diverso da quello con cui normalmente entriamo in contatto. Si è trattato, infatti, di una bella occasione per mostrare imprese del territorio che, come Antreem, per vocazione e tipologia di lavoro non sono molto note ai non addetti ai lavori. La visibilità che la partecipazione al progetto ci ha dato, con una vetrina regionale istituzionale e la copertura avuta su social e testate giornalistiche locali, è stata preziosa per noi che siamo un’azienda giovane e innovativa. Abbiamo ricevuto diverse visite di persone giovani curiose di tecnologia a cui abbiamo potuto trasferire il valore di quello che facciamo, fornendo spunti su percorsi di studio e professionali.”

Luigi Rossi di Lineaerre: “Aprire le porte dell’azienda per fare comprendere che ci sono strutture piccole, dinamiche, che ogni giorno si mettono in gioco per competere sul mercato è stata la spinta primaria ad aderire all’iniziativa. Grazie ad Emilia Romagna Open abbiamo attivato il contatto con una cooperativa Onlus e sono molto contento delle prospettive di collaborazione e scambio che si sono aperte a seguito dell’incontro avvenuto”.

Gabriella Abbate, Yoomee Technologies: “Abbiamo aderito a questa iniziativa spinti dalla voglia di far conoscere Yoomee e le nostre soluzioni innovative ad un pubblico variegato, con l'obiettivo di diffondere le infinite possibilità della Realtà Aumentata. Aprendo le porte di casa abbiamo condiviso la nostra ‘esperienza’ e devo dire che siamo stati molto felici del risultato ottenuto. Siamo rimasti soddisfatti per la promozione pre-evento, seguita da Emilia Romagna Open, che ci ha dato una buona visibilità sui social network e sul web e ovviamente per le visite ricevute. Sono venuti a trovarci dei docenti di Bologna interessati a conoscere le potenzialità della nostra tecnologia durante le fasi dell'apprendimento. Il trasferimento della conoscenza è esattamente l’ambito delle nostre applicazioni e questo interesse da parte del corpo docente ci ha fatto doppiamente piacere.”

Impresa 4.0, con Cna per capire meglio di cosa si tratta e come sfruttare al meglio le opportunità che offre

Cna ha creato un proprio spazio web dedicato ad approfondire le soluzioni tecnologiche che caratterizzano il paradigma di “Impresa 4.0”, per riuscire a rappresentare in modo semplice quelle che sono definite le nuove tecnologie abilitanti, chiarendo cosa sono, a cosa servono, dove si possono applicare e favorendo il contatto con realtà locali esperte in tali soluzioni.

Robotica e automazione, scansione tridimensionale, manifattura additiva, realtà aumentata e realtà virtuale, IoT, big data, interconnessione, cyber security: nella sezione approfondimenti di www.bo.cna.it/quattropuntozero sono disponibili brevi schede descrittive di queste tecnologie che consentono a tutte le imprese, di varia dimensione, struttura e settore, di capire meglio le potenzialità delle soluzioni oggi disponibili e di poter immaginare come esse potrebbero essere applicate nei vari contesti, per efficientare le produzioni, migliorare le relazioni con clienti o fornitori, sfruttare il valore intrinseco delle informazioni.

Ricordiamo che gli incentivi fiscali dell’iperammortamento, che sostengono gli investimenti in beni strumentali rispondenti ai requisiti di “Impresa 4.0”, sono stati confermati per il 2020 con la creazione di tre aliquote distinte: per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro si applica un iperammortamento del 270%; l’aliquota scende al 200% per gli investimenti che superano i 2,5 milioni e arrivano ai 10 milioni di euro e scende ulteriormente al 150% per gli investimenti fino a 20 milioni di euro.

C’è ancora un po’ di tempo per sfruttare gli incentivi economici disponibili valutando come le nuove tecnologie possono aiutare lo sviluppo della tua impresa.

CNA 4.0 Hub è al tuo fianco con una consulenza mirata.
Per maggiori informazioni: impresa4.0@bo.cna.it